Quanto incide il costo della vita sui comportamenti sostenibili? 

Il costo della vita ha un impatto diretto sui comportamenti green dei cittadini europei? Pare proprio di sì, a quanto afferma una recente ricerca condotta da Pro Carton, l’Associazione Europea dei Produttori di Cartone e Cartoncino.

L’analisi ha preso in esame l’atteggiamento di oltre 5.000 consumatori europei in 5 Paesi, ovvero Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna, nei confronti dell’ambiente e degli imballaggi. Lo studio, riferisce Adnkronos, ha analizzato anche come l’economia e le dinamiche geopolitiche influenzino tali atteggiamenti.

Per 8 consumatori su 10 il costo della vita influenza gli acquisti

Per oltre l’80% dei consumatori europei, il costo della vita influenza la scelta di acquistare prodotti sostenibili. In particolare, l’Italia si distingue come il Paese dove questo fattore, sebbene rilevante, pesa meno rispetto ad altri, mentre l’importanza di uno stile di vita sostenibile è percepiuta in modo più marcato, con il 70% degli intervistati. Al contrario, in Germania (55%), Regno Unito (56%), Francia (63%) e Spagna (64%), questa percentuale è inferiore.

Le preoccupazioni degli europei: priorità e aspetti sensibili

Oltre al costo della vita, il cambiamento climatico emerge come una delle principali preoccupazioni dei consumatori europei, seguito dall’inflazione e dai conflitti. In Italia, le preoccupazioni principali sono il costo della vita (84%) e i conflitti (83%), seguiti dall’inflazione (75%). Il riciclo rimane l’azione considerata più efficace nel contrastare il cambiamento climatico, secondo il 74% degli italiani.

Il 69% degli italiani ricicla di più

La ricerca evidenzia che il 69% degli italiani ricicla più di quanto faceva un anno fa, mentre più della metà presta maggiore attenzione allo spreco dell’acqua e alla riduzione dell’uso di plastica nei prodotti confezionati.  Anche per quanto riguarda l’acquisto di un prodotto, il fatto che il packaging sia sostenibile è un fattore determinante per la scelta. Per i consumatori italiani, l’aspetto più importante è che sia facile da riciclare (lo pensa il 71%), seguito dal fatto che sia composto da materiali riciclati (per il 54%) e, infine, che sia richiudibile (per il 41%).

L’importanza del packaging sostenibile

Il 95% dei consumatori europei sarebbe disposto a pagare in media il 5,4% in più per un prodotto se il suo packaging avesse un minor impatto ambientale. Gli italiani sono tra i più inclini a spendere di più, con una disponibilità fino al 6,4%. La fiducia nel cartone come materiale riciclabile è particolarmente alta in Italia, riflettendo una crescente consapevolezza ambientale e un impegno verso la sostenibilità.